Stretta tra istanze di riconoscimento istituzionale e di allargamento sociale, la comunità dei docenti italiani di Progettazione Architettonica rischia di parlare una lingua sempre più flebile. Una scrittura che da un lato si esaurisce nella propria autoreferenzialità e, dall’altro, perde competenza per mancanza di una propria specificità. Di fronte a questo rischio l’unico modo per uscire dall’angolo è quello di accettare di misurarsi con altre lingue: con le lingue della comunità tecnicoscientifica internazionale, con le lingue delle comunità tecnico-scientifiche vicine, con le lingue delle comunità tecnico-professionali pertinenti, accettando il confronto con le pratiche dei casi riconosciuti come esemplari. Questo confronto è un confronto insieme tecnico-scientifico e politico, perché mira a costruire, in forma sempre contingente, il potere del discorso disciplinare. E questo confronto non può che passare attraverso la lingua, perché solo essa, traducendo scritture differenti in forme confrontabili, rende misurabili le argomentazioni e le specifiche implicazioni.

Modi di scrivere. Tavola rotonda / Lambertucci, Filippo; Corsaro, Emilio. - (2021), pp. 62-98.

Modi di scrivere. Tavola rotonda

Filippo Lambertucci
;
2021

Abstract

Stretta tra istanze di riconoscimento istituzionale e di allargamento sociale, la comunità dei docenti italiani di Progettazione Architettonica rischia di parlare una lingua sempre più flebile. Una scrittura che da un lato si esaurisce nella propria autoreferenzialità e, dall’altro, perde competenza per mancanza di una propria specificità. Di fronte a questo rischio l’unico modo per uscire dall’angolo è quello di accettare di misurarsi con altre lingue: con le lingue della comunità tecnicoscientifica internazionale, con le lingue delle comunità tecnico-scientifiche vicine, con le lingue delle comunità tecnico-professionali pertinenti, accettando il confronto con le pratiche dei casi riconosciuti come esemplari. Questo confronto è un confronto insieme tecnico-scientifico e politico, perché mira a costruire, in forma sempre contingente, il potere del discorso disciplinare. E questo confronto non può che passare attraverso la lingua, perché solo essa, traducendo scritture differenti in forme confrontabili, rende misurabili le argomentazioni e le specifiche implicazioni.
2021
Progetto, teoria, editoria. Modi di scrivere e di trasmettere la ricerca architettonica oggi
978-88-229-0689-2
progetto; teoria; editoria
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Modi di scrivere. Tavola rotonda / Lambertucci, Filippo; Corsaro, Emilio. - (2021), pp. 62-98.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lambertucci_Scrivere-tavola-rotonda_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1566838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact